Scegliere un buon aspirapolvere
Il miglior aspirapolvere
Gli aspirapolvere sono elettrodomestici molto utili da tenere in casa e in ufficio, per aspirare al meglio ogni tipo di pavimento e non solo, anche tendaggi, cuscini, divani, tappeti e interni dell’auto.
Sul mercato vi sono tantissime tipologie diverse di aspirapolvere, a cominciare dalle scope elettriche per finire coi bidoni aspira tutto, passando per aspirapolvere senza sacco, con sacco, senza filo o con filo, con filtro Hepa, ad acqua, ciclonico.
Ognuno può così scegliere il miglior aspirapolvere tra tutti quelli in commercio, e tra le varie offerte di aspirapolvere di vari modelli, valutando le caratteristiche di ognuno, lo spazio da pulire e il budget a disposizione per l’acquisto.
Si deve tenere in considerazione anche il fatto che se si acquista un aspirapolvere senza filo, questo funziona a batteria e quindi una volta scarico ci vuole del tempo di ricarica perché possa venire utilizzato di nuovo, che varia a seconda della potenza e del modello di aspirapolvere.
Gli aspirapolvere con sacco invece necessitano di un sacchetto di ricambio ogni volta che si riempiono, e quindi c’è da considerare anche il costo dei sacchi oltre a quello dell’aspirapolvere in sè.
Prima di acquistare un aspirapolvere quindi si deve porre attenzione a tutti quei punti da prendere in considerazione per evitare di fare un acquisto sbagliato, e per avere un elettrodomestico pratico e funzionale, adatto per la grandezza dello spazio da pulire.
Aspirapolvere senza sacco
Tra gli aspirapolvere più gettonati di certo c’è l’aspirapolvere senza sacco. Questo è un tipo di aspirapolvere che non ha il sacco, e la polvere e lo sporco aspirati vengono catturati all’interno do un contenitore centrale, che va svuotato e lavato quando è pieno.
Questo aspirapolvere è molto comodo, fa risparmiare sul costo dei sacchetti, però non è molto indicato per chi soffre di allergie, dato che si viene a contatto diretto con la povere raccolta e da gettare nel rifiuto secco. Tuttavia gli ultimi modelli utilizzano un meccanismo che permette di svuotare il contenitore senza venire a contatto con la polvere.
Tuttavia è un aspirapolvere molto richiesto sopratutto perché gli ultimi modelli funzionano tramite sistema ciclonico, ovvero un sistema che aspira la polvere con la forza centrifuga, formando un piccolo ciclone all’interno del serbatoio, che separa la polvere dall’aria, che così purificata viene reimmessa all’esterno.
Ci sono due tipi di tali aspirapolvere, quelli mono ciclonici e quelli multi ciclonici. I primi separano fino al 75% delle particelle, i secondi fino al 95%, quindi sono molto più potenti.
Tra le offerte di aspirapolvere di vari modelli, spiccano quindi quelli ciclonici, e senza sacco.
Aspirapolvere per allergici
Se soffriamo di allergie, doveremo cercare un aspirapolvere tra i vari aspirapolvere per allergici sul mercato.
Questi aspirapolvere sono dotati di filtro Hepa, una particolare tipologia di filtro realizzata in modo da aspirare anche le particelle più piccole, microparticelle come acari e muffe.
In questo modo l’aria che viene reimmessa nell’ambiente dopo avere aspirato, è più salubre e pura, senza allergeni.
Ci sono vari livelli di filtro Hepa, che vanno da H10 ad H14, e sono classificati in base alla loro efficienza di filtrazione, in base alle norme europee UNI EN 1822.
I filtri H14 sono quelli dalle maggiori prestazioni.
Per trovare tante offerte di aspirapolvere di vari modelli, si possono consultare i siti di vendita online di elettrodomestici, e anche i portali e commerce di prodotti da ufficio e cancelleria, dato che questo articolo è un prodotto che si utilizza sia in casa come in ogni altro ambiente di lavoro, e dovunque ci sia bisogno di effettuare una corretta pulizia dei pavimenti.