Scegliere le migliori essenze per ogni ambiente

Nulla è più avvolgente e piacevole di un buon profumo diffuso in modo uniforme e delicato in un ambiente: per scegliere una fragranza adeguata, tuttavia, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Ogni ambiente richiede un profumo particolare

Quando ci si trova a confrontare i profumatori per gli ambienti della casa o dell’ufficio riposti su uno scaffale, spesso, ci si può domandare sicuramente quale sia il migliore da comprare: da questo punto di vista, possiamo tranquillamente affermare che la fretta non è mai buona consigliera quando si tratta di comprare una nuova fragranza da andare ad aggiungere in un ambiente che accoglie abitualmente degli ospiti. Partendo dal presupposto che, nonostante tutta la buona volontà, sia davvero difficile accontentare i gusti di tutti, e che quindi una fragranza piacevole all’olfatto di una persona potrebbe risultare fastidiosa a quella di un’altra, possiamo comunque affermare che esistono degli accorgimenti da adottare per evitare di fare abbinamenti olfattivi che non siano fastidiosi. In effetti, non tutti gli ambienti possono essere profumati nello stesso modo, giacché le caratteristiche tipiche di un locale – nonché l’uso abituale che si fa dello stesso – possono suggerirci la scelta di un certo tipo di aroma anziché un altro, per evitare il rischio di infastidire le persone che poi occupano lo stesso ambiente per diverse ore al giorno. Ci sono poi locali nei quali andare a mettere una fragranza troppo intensa potrebbe essere una scelta controproducente: pensiamo a questo proposito alla cucina, luogo in cui si cucinano i cibi e, in alcuni casi, dove si consumano gli stessi e che, quindi, non dovrebbe presentare odori estranei che possano in qualche maniera interferire sulla preparazione delle pietanze. Una camera da letto è un altro ambiente che richiede sempre un certo livello di accortezza nella scelta delle fragranze, perché riposare in una stanza dal profumo ambientale troppo forte potrebbe risultare fastidioso.

Gli ambienti grandi e piccoli richiedono fragranze diverse

Una buona regola che dovreste sempre tenere presente quando si tratta di acquistare una nuova fragranza da inserire in un locale, è quella che riguarda una corretta e puntuale valutazione delle dimensioni dello stesso ambiente: in effetti, una stanza di metratura generosa potrebbe essere più indicata per essere profumata con fragranze un po’ più intense, senza risultare a questo proposito poco accogliente. Al contrario, un locale piccolo – e magari non particolarmente contraddistinto dalla luminosità – non dovrebbe essere profumato con diffusori dalle fragranze forti, giacché gli stessi potrebbero creare una sensazione fastidiosa agli occupanti dello stesso ambiente, che percepirebbero questi odori come eccessivamente intensi. L’esempio più eclatante che possiamo fare a questo proposito, è quello che riguarda il servizio igienico: lo stesso, complice il suo ruolo all’interno di un’abitazione o di un ufficio, potrebbe spesso essere poco accogliente a causa degli odori che persistono al suo interno, e ciò nonostante una ventilazione adeguata. In questi casi, possiamo trovare una risposta adeguata alle esigenze di profumazione di un bagno usando un diffusore alla lavanda o al muschio bianco – queste due proposte sono particolarmente indicate in ambienti piccoli – oppure alla vaniglia o agli agrumi, nel caso di servizi igienici un po’ più ampi e luminosi.

I profumi per la casa: come sceglierli correttamente

In un’abitazione, magari per un salotto, si potrebbe invece prediligere una fragranza alle rose o comunque contraddistinta dalle note fruttate fresche: entrambe suggeriscono una piacevole sensazione di freschezza e non finiscono per stimolare in maniera eccessiva l’olfatto, risultando a lungo andare fastidiose. Una nota floreale, una selezione di legni particolarmente odorosi o, ancora, le piante officinali possono offrire il giusto equilibrio tra leggerezza, delicatezza, ma al tempo stesso, un odore piacevole: un profumatore per l’ambiente di questo tipo, quindi, è davvero ideale per gli ambienti domestici.

Comments

comments