Il blazer donna è uno tra i capi più versatili che possano esistere nel nostro guardaroba: perfetto per dare un tocco di eleganza in più ad un paio di pantaloni di taglio classico, imperdibile per regalare un tocco originale con un paio di jeans ed ideale per accompagnare con stravaganza una minigonna.
Il guardaroba di una donna, sebbene sia sempre colmo di capi di abbigliamento che servono a darle maggiore sicurezza mettendo in risalto la sua linea, necessita di questi pezzi passepartout che possono essere abbinati in diverse occasioni, per mettere in mostra ogni volta un outfit diverso che sappia rappresentare l’umore del momento.

Come scegliere un blazer?
Il blazer è un capo a cui nessuna donna può rinunciare, siamo d’accordo. Eppure è indispensabile scegliere quello che più riesca a valorizzare le sue forme: preferire linee troppo morbide quando si è leggermente in carne, ad esempio, potrebbe regalare qualche chilo in più a chi lo indossa, soprattutto se non richiesto.
Se, invece, si è dotati di un decolleté piuttosto generoso, è preferibile optare per un blazer con una stoffa morbida e un taglio sciancrato, meglio se con un punto vita fissato molto in basso, in modo da allungare il busto il più possibile.
Quanto contano colori e accessori?
Nel momento in cui si sceglie un blazer, è indispensabile non fermarsi solo su questo capo ma cercare di valutare l’abbinamento che verrà fatto una volta indossato. Colori e accessori, infatti, sono elementi fondamentali in grado di dare un tocco di originalità al vostro outfit o, se si sbaglia, di conferire all’abbigliamento una stonatura difficile da sostenere.
La nuance del tessuto, sia quello del blazer che della blusa che si indossa sotto alla giacca, sarebbe meglio se riprendesse delle tonalità chiare se la struttura fisica è molto longilinea e sottile. Se, in caso contrario, bisogna dare l’impressione di avere qualche chilo in meno rispetto a quello segnato in bilancia, è meglio puntare su toni scuri (meglio ancora se sono neri).
Parliamo ora di accessori: se avete una cintura che disegna una sorta di A sotto al blazer, in pochi istanti sembrerà di avere i fianchi più stretti e le gambe più lunghe.